20 anni di Grease. Willwosh protagonista della nuova edizione al Teatro Sistina

L’evento per la prima di Grease, in occasione dei 20 anni di successo, viene impreziosito ulteriormente dalla celebrazione nella stessa stagione delle 1000 alzate di sipario del sempre più moderno Teatro Sistina.

Un’edizione speciale a detta degli organizzatori, che vede nei panni di Danny Zuko uno degli youtuber più celebri in Italia: Guglielmo Scilla, alias Willwosh. Un esperimento che punta sicuramente a far convergere l’universo telematico con il ben più denso ecosistema teatrale. A Guglielmo non è forse richiesto di toccare note altissime o lasciarsi andare a coreografie al limite della perfetta sincronia, quanto di demolire e ricostruire ponti di collegamento tra i due linguaggi. E la cosa gli riesce bene: dalla scena nel drive in fino agli sporadici incontri nei corridoi scolastici, Scilla si sveste e riveste continuamente del suo personaggio, cercando il guizzo fuori narrazione, la metamorfosi inedita di un grande classico.

D’altronde, confrontarsi con i grandi interpreti del passato, potrebbe risultare alquanto impietoso, e questo Scilla lo sa, dichiarando in apertura di stagione:”L’importante è non pensare a John Travolta“. Ad alzare il livello vocale ci pensano invece gli altri membri del cast, su cui spiccano la coprotagonista Lucia Blanco e il talentuoso Riccardo Sinisi, perfettamente a suo agio nel ruolo di Kenickie. Una scommessa che, per sommatoria di fattori, sembra riuscita. Un azzardo che però non potrà scongiurare qualche smorfia di disgusto da parte di chi, in questi 20 anni, è stato abituato a vedere il Grease strenuamente fedele all’originale. Via dunque ogni nostalgico riferimento alla coppia Travolta/Newton-John, distillate le vostre aspettative di eccellenza vocale, e iniziate a ballare insieme alla Compagnia della Rancia. Potrebbe valerne la pena.

Gianluigi Cacciotti

Teatro Sistina
GREASE
di Jim Jacobs e Warren Casey
regia di Saverio Marconi
con Guglielmo Scilla e Lucia Blanco
dal 14 al 29 ottobre
dal martedì al sabato ore 21.00
domenica ore 17.00
sabato 21 e 28 ottobre ore 17 e ore 21



'20 anni di Grease. Willwosh protagonista della nuova edizione al Teatro Sistina' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014