Estate Romana: gli appuntamenti dal 21 al 27 agosto

Per chi è già tornato dalle vacanze e per chi ancora non è partito Roma offre tanti appuntamenti tra arte, cinema, teatro, musica e letteratura.  Il Museo Civico di Zoologia, Technotown, il Planetario Gonfiabile e i laboratori della rassegna Libera Estate Libera Ostia intratterranno i più piccoli. I più grandi potranno godersi il fresco nelle arene all’aperto di Ostia,Piazza Vittorio, Garbatella, Cinecittà, Villa Lazzaroni, Casa del Cinema e Isola Tiberina, nell’affascinante teatro shakespeariano di Villa Borghese, il Silvano Toti Globe Theatre, nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare per un imperdibile viaggio nella storia in compagnia di Piero Angela, nelle Notti Romane al Teatro di Marcello con la sua programmazione musicale. Musica e spettacoli all’aperto anche per il Gay Village al Parco Ninfeo all’Eur, per il Fontanonestate e per il cabaret di All’Ombra del Colosseo. Infine, fitto programma di appuntamenti per Libera Estate Libera Ostia, che ospita la rassegna Biblioteche al mare, curata dall’Istituto Biblioteche di Roma.

Ecco una selezione degli appuntamenti in programma per la settimana che va dal 21 al 27 agosto accompagnata dal calendario completo giornaliero.

ARTE

Domenica 23 agosto a Testaccio chiudono due mostre: Sergio Staino. Satira e sogni, un’antologica che ripercorre i passaggi decisivi del lavoro artistico del noto vignettista, esponendo circa 300 opere, tra disegni, acquerelli e lavori digitali (al MACRO Testaccio) e Simon Ma – Beyond Art With Love a cura di Achille Bonito Oliva che ha portato per la prima volta a Roma le installazioni site specific di Ma, uno dei maggiori interpreti della nuova arte cinese (a La Pelanda, ingresso gratuito).

Inoltre ricordiamo che, in occasione della Campagna Estiva per la donazione di sangue, è previsto l’ingresso gratuito per tutti i donatori e un loro accompagnatore nei musei civici che aderiscono all’iniziativa (per info e modalitàwww.museiincomuneroma.it)

BAMBINI

Tornano i campi estivi del Museo Civico di Zoologia (dal 24 agosto), l’Astrosummer del Planetario Gonfiabile (dal 24 agosto) e le Techno vacanze nella scienza proposte dalla ludoteca Technotown di Villa Torlonia (dal 25 agosto).

Nell’ambito della manifestazione Libera Estate Libera Ostia sabato 22 agosto dalle ore 19 alle 22 in Piazza dei Ravennati si svolge un laboratorio ludico-creativo di pittura e arti visive a cura dell’Ass. Artedegas. I bambini daranno prova delle proprie capacità e abilità artistiche sotto la supervisione e l’insegnamento di Patrizia Alice Ferranti.

CINEMA

Per la rassegna Under EXPOsure nell’arena estiva della Casa del Cinema segnaliamo: I guardiani della galassia di James Gunn (venerdì 21 agosto); Appaloosa di Ed Harris (sabato 22 agosto);
Il segreto di Santa Vittoria di Stanley Kramer (domenica 23 agosto); Slow Food Story di Stefano Sardo (lunedì 24 agosto); Bird diClint Eastwood  (martedì 25 agosto); Rigoletto di Giuseppe Verdi, direttore R.Chailly, regista J.P.Ponnelle (mercoledì 26 agosto) e  Scarpette rosse di Michael Powell e Emeric Pressburger (giovedì 27 agosto). Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e hanno inizio alle ore 21.

Tanti appuntamenti in programma anche all’Isola del Cinema, luogo d’incontro con i grandi protagonisti del cinema. Doppio appuntamento con due firme della regia del nuovo cinema italiano: Francesco Munzi e Matteo Garrone presenti alle rispettive proiezioni per l’incontro con il pubblico. Martedì 25 agosto alle 21.30 in programma Anime Nere di Francesco Munzi e mercoledì 26 agosto alle 21.30 proiezione de Il racconto dei racconti di Matteo Garrone.

Altra settimana di cinema anche nelle arene di Piazza Vittorio, Villa Lazzaroni, Cinecittà, Garbatella e Ostia, dove l’inizio delle proiezioni è fissato per le ore 21.15 (programma su www.arenediroma.com)

MULTIDISCIPLINARI

Del tutto gratuito, con la sola eccezione delle proiezioni nell’Arena cinematografica allestita in Piazza della Stazione Vecchia, il cartellone settimanale di Libera Estate Libera Ostia, che propone un’estate di eventi, di diritti e di bellezza. Ricca in particolare la programmazione di Biblioteche al mare, rassegna curata dall’Istituto Biblioteche di Roma. Nell’ampio stand allestito sul Pontile di Ostia (Lungotevere dei Ravennati) – dove tra le altre cose è possibile prendere in prestito i libri da portare sulla spiaggia sotto l’ombrellone, iscriversi per tutto l’anno e conoscere i molteplici servizi di Biblioteche di Roma – per tutta la settimana alle ore 21 si susseguiranno presentazioni di libri insieme agli autori. Venerdì 21 agosto Marco Greggio racconta il suo Alimenti agrozoobiodop, mentre sabato 22 agosto Sandra Giuliani intervista Dario Pontuale, critico letterario e curatore della prefazione del libro Conrad: Un anarchico. Domenica 23 agosto è la volta di Voce Donna di Marcella Delle Donne, un libro che dàvoce alle donne umiliate, abusate, uccise. Martedì 25 agosto invece il libro Cibus è l’occasione per conversare con l’autrice Piera Mattei sul tema del cibo nella letteratura. Mercoledì 26 agosto Fabio De Grossi, dell’Istituto Biblioteche di Roma, presenta il libro Con il sole negli occhi insieme all’autrice Elfriede Gang. Giovedì 27 agosto, infine, appuntamento dedicato al noirL’esatto contrario di Giulio Perrone. Da lunedì 24 a giovedì 27 alcune delle stazioni della ferrovia Roma-Lido saranno il teatro diActors Corner, un happening drammatico nel quale, con l’idea di avvicinare nuovi pubblici all’esperienza del teatro, attori professionisti e giovani allievi reciteranno famosi monologhi.

Venerdì 21 agosto ore 21 il Gay Village ospita Caro poeta, caro amico, presentazione a cura di Antonio Veneziani, Claudio Marrucci, Ignazio Gori del progetto editoriale e musicale dedicato a Pier Paolo Pasolini con l’esibizione dal vivo del cantautore Andrea Del Monte. A seguire l’immancabile  Kitsch&Show in collaborazione con Italian Kitchen Academy questa volta dedicato alla passione del momento, il cake design, mentre, nella Sala Hit, il neonato format Raw Power targato Subbacultcha presenta la rockband Jesus Was Homeless e un infiammato DjSet all’insegna dell’indie, rock e alternative con i djs 51 e Pil-1. Sabato 22 agosto il Palco Pop ospita Miss Frociarola, concorso rivolto a tutte le donne etero amiche e sostenitrici del popolo LGBT, ideato e condotto dallo showman livornese Maurizio Carannante, a cui si aggiunge quest’anno Floriana Secondi, vincitrice della terza edizione del Grande Fratello. Giovedì 27 agosto ore 21 in programma Gender DocuFilm Festival – GDFF, sesta edizione del festival dedicato alle identità di genere, a cura di Giona A. Nazzaro.

Miscela di spettacolo e archeologia, infine, per I viaggi nell’antica Roma, due storie e due percorsi a cura di Piero Angela e Paco Lanciano nel Foro di Augusto e nel Foro di Cesare. Gli spettatori sono accompagnati dalla voce di Piero Angela e da filmati e ricostruzioni che mostrano i luoghi così come si presentavano nell’antica Roma: una rappresentazione emozionante ed allo stesso tempo ricca di informazioni dal grande rigore storico e scientifico. L’entrata per il Foro di Augusto (tutte le sere ore 21, ore 22 e ore 23) è in via Alessandrina lato Largo Corrado Ricci, mentre per il Foro di Cesare (tutte le sere ogni 20 minuti dalle 21.00 alle 24.00) l’appuntamento è a piazza Foro di Traiano, in prossimità della Colonna Traiana.

MUSICA
Il genere musicale più rappresentato è la musica classica, ma nel cartellone di Notti Romane al Teatro Marcellonon mancano il barocco, la musica popolare, quella romana, la napoletana, la contemporanea, fino al  jazz. Segno tangibile di questo incontro di generi musicali il concerto proposto martedì 25 agosto da Renato Nacca (flauto), Piero Pellecchia (clarinetto), Mattia Giuliano (mandolino) e Vincenzo Magliocca (chitarra), una serata all’insegna della canzone napoletana, nell’occasione arrangiata per quartetto. Ospiti della rassegna Poeti e poesie ai concerti del Tempietto saranno questa settimana Viviana Scarinci e Tommaso Putignano (sabato 22 agosto ore 19.45) e Luana Trabuio e Giancarlo Bruschini (martedì 25 agosto ore 19.45).

TEATRO

Cinema, musica, varietà e teatro shakespeariano, continua a puntare sulla molteplicità e alternanza dei generi la programmazione di Fontanonestate che, rinnovandole, ripresenta tutte le varie forme di spettacolo che sono state accolte dal cartellone della prestigiosa manifestazione in venti anni di attività. Venerdì 21 agosto e sabato 22 agosto in collaborazione con la Reale ambasciata di Norvegia ed il Norwegian Film Institute viene proposto un ciclo di proiezioni di lungometraggi e cortometraggi scelti nella migliore recente produzione della nazione scandinava. Domenica 23 agosto e lunedì 24 agosto va in scena MOMS! il primo varietà sulla maternità, scritto da 6 mamme-attrici che hanno sopportato le agonie e le estasi della maternità.Mercoledì 26 agosto, con il suo monologo Antonio Salines si veste dei panni dei Cattivi e cattivissimi nel teatro Shakespeariano,giovedì 27 agosto infine, per la rassegna FontanoneClassica, con il concerto Musique Francaise il duo Berten D’Hoallaender (flauto) e Andrea Calvani (pianoforte) propone un percorso attraverso le sonorità rarefatte della musica francese a cavallo tra Ottocento e Novecento.

Una favola illuminante sul potere della parola, una riflessione brillante e divertente su come una difficoltà possa trasformarsi in un’occasione di crescita personale e collettiva, uno dei grandi successi della programmazione del Silvano Toti Globe Theatredi Villa Borghese che ha fatto ridere e ballare spettatori di tutte le età: Molto rumore per nulla, per la regia di Loredana Scaramella, è la rappresentazione a cui l’unico teatro elisabettiano d’Italia ha dedicato il mese di agosto. Appuntamento fissato tutte le sere con inizio alle ore 21.15.

Proseguono le serate di teatro comico sul palco de All’Ombra del Colosseo, il festival della comicità: venerdì 21 agosto c’è Dado con Dado comico, sabato 22 agosto è la volta di Alessandro Di Carlo con Come viene viene, domenica 23 agosto si dividono il palco Demo Mura e Salvatore Gisonna, martedì 25 agosto e mercoledì 26 agosto risate assicurate con il Comic Ring Show e il Colorado Show, infine giovedì 27  agosto torna Antonello Costa con il suo Kitmancula world tour 2015.


Tagged:



'Estate Romana: gli appuntamenti dal 21 al 27 agosto' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014


Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/forge/www.cinemamente.com/public/wp-content/plugins/ginger/front/gingerfront.core.php on line 99