Pinocchio a Cinecittà: fino all’8 gennaio lo speciale evento di Cinecittà Si Mostra

Ancora pochi giorni in compagnia di “Pinocchio a Cinecittà”.
Fino all’8 gennaio continua la speciale iniziativa “Pinocchio a Cinecittà: Natale nel Paese dei balocchi”, l’evento che Cinecittà Si Mostra dedica al celebre burattino che, nel corso di più di cent’anni, ha ispirato registi, scrittori, musicisti e artisti di tutto il mondo. Tantissime le attività ludiche e didattiche in programma che, fino a domenica, si alterneranno negli spazi espositivi della mostra e nell’area verde del Play Garden e permetteranno a grandi e piccini di scoprire il mondo di questo famoso burattino, nato nel 1881 dalla penna di Carlo Collodi. Laboratori didattici, letture animate, giochi della tradizione e molto altro ancora vi faranno immergere in un’atmosfera poetica e riscoprire tutto il fascino di un’epoca ormai lontana.

Tra gli eventi in programma anche la speciale visita animata dei set con delle guide d’eccezione: chi sarà tra la fata Turchina, il Gatto e la Volpe a condurvi sui set? Per immergersi ancora di più nell’atmosfera del Paese dei balocchi, il 3 e il 5 gennaio dalle 11.00 alle 13.00 sarà la volta di A tutto scambio, un originale “baratto” in cui i più piccoli, accompagnati dalle loro famiglie, potranno scambiare i giochi che non usano più con quelli di altri bambini.

Spazio anche al grande cinema, con Le avventure di Pinocchio (1972) di Luigi Comencini, ultima opera in programma in questa speciale iniziativa, che il 4 gennaio sarà proiettato nella storica Sala Fellini. Fino all’8 gennaio sarà possibile inoltre ammirare gli abiti di scena e gli elementi scenografici originali del film “Pinocchio” di Roberto Benigni, ideati dal premio Oscar Danilo Donati, esposti al pubblico per la prima volta.
Ecco il link al programma completo: 

Cinecittà si Mostra è l’iniziativa espositiva che dal 2011 rende possibile visitare, tutti i giorni, gli studi cinematografici di Cinecittà, attraverso visite guidate ai set e diversi percorsi di mostra (Girando a Cinecittà, Backstage, Perché Cinecittà) dedicati alla storia del Cinema e ai suoi protagonisti, alla nascita degli Studios e ai mestieri che rendono possibile la realizzazione del film. Una proposta culturale permanente che permette di valorizzare anche il patrimonio storico e architettonico degli Studi di Cinecittà e viverne a pieno “il mito”.

PhotoCredits: Fabio Germinario


'Pinocchio a Cinecittà: fino all’8 gennaio lo speciale evento di Cinecittà Si Mostra' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014