LA RECENSIONE DI SFIDA ALL’OK DAKAR: LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI UNO STRAMPALATO EX CICLISTA

La recensione di Sfida all’OK Dakar di Otello Marcacci.

Una lettura leggera e spensierata…ma non troppo!

Questo romanzo, scritto in prima persona, racconta con pungente ironia la storia di Eugenio Bollini, un ex ciclista in piena crisi esistenziale. Non si sente appagato dal lavoro attuale, la comunicazione con la moglie è diventata quasi del tutto inesistente e i rapporti con il figlio avuto dall’ex moglie si sono raffreddati in una maniera apparentemente irreversibile. Il protagonista, preda anche di leggeri disturbi psico-fisici, non reagisce a questa realtà, lasciandosi trasportare inerte dagli eventi, fino ad arrivare a un punto di non ritorno. La sua situazione, infatti, evolverà improvvisamente in critica nonché assurda, mettendolo alle strette e costringendolo a uscirne tirando finalmente fuori la sua forza di volontà e una vecchia cara compagna di avventure: la sua bicicletta.

Sfida-Ok-Dakar Otello Marcacci

Sfida all’OK Dakar è puntellato da personaggi grotteschi ed esilaranti, che con i loro modi buffi e imprevedibili colorano la storia di una verve fresca e inusuale. Così come lo stile con cui le avventure di Eugenio Bollini sono raccontate, che costituisce la vera forza del romanzo, ironico, a tratti divertente ma sul finale anche tragicomico, con un retrogusto fantozziano. Il protagonista è un perdente che, suo malgrado, cerca un riscatto, trovandolo a modo suo. Anche per questo motivo il romanzo di Otello Marcacci non è affatto scontato, perché riesce sempre comunque a rispettare l’indole, l’atteggiamento e “la sfiga”, che come un’aurea indelebile circonda e contraddistingue il protagonista.

Il libro è divertente e spensierato ma arriva anche a toccare tematiche delicate, quali il difficile rapporto tra padre e figlio adolescente o il coma o ancora l’eutanasia. Anche in questo caso, però, questi temi più profondi, non stonano affatto con l’andamento del libro, ma sembrano proprio trovare una loro perfetta collocazione nel corso delle pagine. Pagine da cui è difficile staccarsi poiché, in un vortice di ilarità, catturano il lettore, spingendolo ad andare avanti, motivato dalla curiosità di scoprire come la storia evolverà in maniera sempre più esilarante e assurda. Sfida all’Ok Dakar va letto con la consapevolezza di ritrovarsi personaggi più che mai reali, ricchi di pregi e di difetti, che vengono messi alla prova da una serie di rocambolesche avventure man mano sempre più incredibili e mirabolanti.

Giulia Luciani

Sfida all’OK Dakar
di Otello Marcacci
Ed. 2016
Neo Edizioni
15,00 euro

Ecco i codici sconto per acquistare su ibs:

ibs codice sconto

ibs codice sconto 2

ibs codice sconto 3




'LA RECENSIONE DI SFIDA ALL’OK DAKAR: LE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI UNO STRAMPALATO EX CICLISTA' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014