Si avvicina il Premio Lunezia tra novità e tradizione

Dal 22 Luglio torna a Marina di Carrara fino al 24  il Premio Lunezia, il riconoscimento annuale al valore musicale e letterario delle canzoni. Questa manifestazione, giunta alla 21° edizione e ideata da Stefano de Martino,  sarà condotta quest’anno da Savino Zaba (Rai) e Alice Sabatini (Miss Italia) che enunceranno i vincitori dei vari premi in palio ( 12 per i ‘Big’ e 3 per la ‘Sezione Nuove Proposte’) e intratterranno il pubblico con altri ospiti. Tra loro salirà sul palco il presidente della Nazionale Italiana Cantanti Gianluca Pecchini con cui è nata una nuova collaborazione.  Per quanto riguarda l’assegnazione dei premi ci sta una differenza: se nella sezione ‘big’ si arriva direttamente al nome dei vincitori, nella sezione ‘nuove proposte’ c’è stata una pre-selezione avvenuta nel corso dei mesi e giunta alla fase finale proprio in questi giorni. Scelti dal team della storica direttrice artistica Loredana D’Anghera il primo Luglio al Lian Club di Roma, gli 8 finalisti di quest’anno sono:
1. Luca Giura “Molla” – (Roma) “Li”
2. Antonio Ferrari – (Milano) “Per sentito dire”
3. Giuseppe d’ Amati – (Mottola-Ta) “Il piccolo Peter Pan”
4. Marco Canigiula (Roma)  “Le Branchie”
5. Taurina Bros (Carrara) “R.A.P.”
6. Lea Anna Esposito (Gragnano – Na) “Ma oggi è solo lunedì”
7. Giacomo Runco  – Eva – (Cosenza) “Un soffio di vento”
8. Simone Fornasari (Piacenza) “Sempre Sei”

Oltre a questi 8 brani, già in rotazione su Rai Isoradio,  sono stati scelti pure i finalisti della sezione ‘Autori Di Testo’ (Lorenzo Traggiai, Inigro Giancaspro, Paola Elena Ferri) e la vincitrice di ‘Musicare i poeti’: Marilia con ‘Come una Cattedrale’ di Maria Spaziani.
Come antipasto dell’evento sarà invitato Niccolò Fabi il 15 Luglio per ritirare il premio ‘miglior album’ per “Una somma di piccole cose”, definito da Stefano De Martino come un ‘“un capolavoro musical-letterario, tra i migliori album  premiati nella storia del Lunezia”.

Noi di Culturiamo faremo un articolo conclusivo sui vincitori di questa famosa kermesse musicale.

Premio Lunezia.doc


Su


'Si avvicina il Premio Lunezia tra novità e tradizione' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014


Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/forge/www.cinemamente.com/public/wp-content/plugins/ginger/front/gingerfront.core.php on line 99