Le ricette di Polifemo Chef à Porter: Le tagliatelle aglio olio con Bottarga di Cabras

Quante volte andiamo in un ristorante o invitiamo qualcuno a casa e scegliamo le cose più complesse per far bella figura? Forse non lo sapete ma per sorprendere, per farsi acclamare in cucina bastano pochissime cose, ricordatevi sempre fare cose semplici non significa farle facili. Quindi, vi presentiamo la prima ricetta del nostro Chef Polifemo al secolo Davide Berlenghini che con Andrea Paone dalla prossima settimana faranno una serie di ricette e interviste a personaggi famosi italiani. La prima ricetta (per due persone, –single e fidanzati state attenti, leggete bene!) che vi presentano è una cosa semplice, buona, regale e genuina:

Tagliatella aglio olio con Bottarga di Cabras

Ingredienti:

  • 10 pomodorini datterini;
  • 180/200 grammi di tagliatelle all’uovo;
  • 1 bicchierino di caffè di vino bianco;
  • 1 dente d’aglio;
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato;
  • 2 cucchiaini rasi di bottarga;
  • 3 cucchiai d’olio rigorosamente extravergine.

Preparazione:

Mettete in una padella il dente d’aglio tritato finemente, con due dei cucchiai d’olio e fatelo soffriggere un minuto.

Aggiungete subito i pomodorini tagliati a pezzetti e per un minuto giratelo spesso, dopo averlo girato aggiungeteci il vino e lasciatelo sfumare per due minuti ancora; infine salatelo a piacere e spegnete.

Quando la pasta è a due minuti dalla cottura, riaccendete a fuoco vivace la padella e buttateci la pasta e una tazza d’acqua di cottura. Lasciatelo quasi asciugare per due minuti e spegnete di nuovo. Aggiungeteci il terzo cucchiaino d’olio e girate velocemente la pasta, in questo modo otterrete la famosa “cremetta”,  non è altro che una emulsione a caldo. Infine aggiungeteci il prezzemolo e la bottarga e poi……. GNAMMETE!!

POLIFEMO CHEF à PORTER

TAGLIATELLO ALLA BOTTARGA



Su


'Le ricette di Polifemo Chef à Porter: Le tagliatelle aglio olio con Bottarga di Cabras' Un commento

  1. 2 giugno 2016 @ 11:30 Davide Berlenghini

    Grazie bella gente, per l’amicizia per lo spazio… Dai che ci divertiamo imparando, parecchio, sia divertimento che iimparando… sapevatelo!
    A presto allora e… Stay qua che arriviamo!

    Rispondi


Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014


Warning

: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable in /home/forge/www.cinemamente.com/public/wp-content/plugins/ginger/front/gingerfront.core.php on line 99