The Bodyguard il musical arriva al Teatro Sistina di Roma

The Bodyguard: il musical ispirato al film del 1993 al suo debutto romano al Teatro Sistina. Ettore Bassi sarà la guardia Frank Farmer. Helen Tesfazghi nell’infausto confronto con Whitney Houston.

C’è da fare subito una precisazione, per alcuni tutt’altro che ovvia: Ettore Bassi non è Kevin Costner e Helen Tesfazghi non è Whitney Houston. Perciò se pensate di varcare il Teatro Sistina con la convinzione di ritrovare la stessa intesa e le stesse emozioni del film del 1993 Guardia del Corpo allora è meglio che dedichiate il vostro tempo ad altro. E questo non perché gli interpreti non siano bravi, anzi! Ma perché se si guarda al musical con la stessa diffidenza di chi sostiene che certi mostri sacri non possano essere eguagliati allora si rimarrà certamente delusi (e il mondo non potrà mai più permettersi di riprodurre o reinterpretare brani memorabili). Se invece si manterrà la mente aperta, sorvolando sulle pochissime sbavature fuori tempo e gli abbassamenti di tono allora tutto sembrerà davvero verosimilmente fedele all’originale, sufficientemente coinvolgente e inaspettatamente sorprendente.


Il palco inclinato poi è una licenza scenica che riesce a dare il giusto tributo ai protagonisti: pedane fluttuanti e botole a scomparsa oltre a creare repentini cambi scena, favoriscono anche la drammaticità di alcuni passaggi fondamentali della storia.
Il tutto risulta essere un bignami superconcentrato delle oltre due ore che videro trasformare il rapporto lavorativo tra Frank Farmer (Kevin Kostner), ex agente dei servizi segreti, e Rachel Marron (Whitney Houston), rockstar e madre amorevole. Peccato che anche le canzoni siano state brutalmente accorciate, senza però comprometterne la funzionalità narrativa. Non si salva neanche La Canzone per eccellenza, alla quale però Helen darà il giusto tributo (anche negli acuti finali, tranquilli).
Il musical, diretto da Federico Bellone su sceneggiatura di Lawrence Kasdan e libretto di Alexander Dinelaris risulta godibile dalla poltronissima fino alla terza di galleria. Unica raccomandazione e nota: cercate di sedervi nei posti centrali o una parte della scena sarà inspiegabilmente preclusa al vostro sguardo.

Gianluigi Cacciotti


THE BODYGUARD – GUARDIA DEL CORPO
Regia di Federico Bellone
Con: Ettore Bassi, Helen Tesfazghi
Al Teatro Sistina dal 21 Novembre al 3 Dicembre
Spettacoli dal martedì al sabato ore 21.00
domenica ore 17.00
sabato 2 dicembre ore 17.00 e 21.00



'The Bodyguard il musical arriva al Teatro Sistina di Roma' has no comments

Commenta per primo questo post

Vorresti condividere i tuoi pensieri?

Il tuo indirizzo mail non sarà pubblicato

Culturiamo.com è un portale della Società Editrice:  WebReporters Srls P.I. 12201491003 Copyright © 2014